Il Coordinamento Ancescao di Ferrara annuncia tristemente che purtroppo è scomparso domenica 9 giugno Gianni Artini, figura storica e di riferimento dei Centri Anziani di Ferrara e provincia.
Molto conosciuto per la sua attività politica ed il suo lavoro, a lui si deve la costituzione di diversi centri: Aguscello (suo centro di appartenenza), Portomaggiore e di altri di cui non abbiamo testimonianza diretta. Artini conosceva tutti i presidenti che si sono susseguiti in più di 20 anni, con molti dei quali aveva mantenuto rapporti di amicizia a cui teneva molto.
Nel 2002 ha ricoperto la carica di Vicepresidente del comprensorio ANCeSCAO di Ferrara e dal 2006 è stato eletto Presidente, incarico che ha mantenuto fino al 2018 accettando poi di rimanere Vicepresidente Vicario. Nel 2023 la nomina a Presidente Onorario. In passato è stato Consigliere Nazionale ANCeSCAO, collaborando a stretto contatto della Presidenza Nazionale a fianco di Gianbattista Morganti, di cui era grande amico. Ha fatto anche parte del Consiglio Regionale ed era tuttora membro del Collegio regionale dei Probiviri.
Artini si è occupato e ha seguito le procedure burocratiche e la realizzazione della sede della Struttura territoriale comprensoriale di Ferrara e ha collaborato nel 2014 alla stesura del progetto presentato al Comune di Ferrara per la tutela della popolazione anziana al fine di unificare le concessioni degli immobili di proprietà comunale, affidati ai centri in un’unica concessione.
Il ricordo di ANCeSCAO Ferrara: “Non è stato solo il dirigente, ma l’amico, colui che aiutava a risolvere i problemi e si entusiasmava ogni qualvolta lo sollecitavano ad organizzare una gita, una crociera e trovava sempre il gruppo fidato che voleva partire solo con lui. Si è sempre occupato di turismo anche quando ha cominciato a delegare il lavoro burocratico cercando di trovare le persone “giuste” a cui affidare gli incarichi di maggiore responsabilità. Davvero instancabile nell’impegno sociale e ricreativo per il benessere delle persone anziane, ha sempre operato e difeso i centri aiutandoli a superare le difficoltà per salvaguardare la loro capacità operativa nei momenti difficili. Era molto conosciuto e stimato e in diverse occasioni presentandoci come ANCeSCAO riconoscevano in lui l’Associazione e ci chiedevano di portare un saluto a Gianni Artini. Sono numerose le testimonianze giunte in questi giorni di riconoscenza e di affetto a cui ci uniamo esprimendo il nostro ringraziamento per la dedizione, l’impegno e i preziosi insegnamenti che ci ha lasciato.“
IO, CENTRO
Passato e Presente dei Centri di Promozione Sociale ANCeSCAO della Provincia di Ferrara
Progetto di censimento dei Centri di Promozione Sociale ANCeSCAO della Provincia di Ferrara ideato e sviluppato da Corrado Consalvi su mandato di Gianni Artini, Presidente del Coordinamento Territoriale della Provincia di Ferrara nel 2017.
Si ringraziano i Centri ANCeSCAO della Provincia di Ferrara per la collaborazione.
PROGETTO “IO, CENTRO”
L’associazionismo di Promozione Sociale (APS) nasce per sviluppare la partecipazione, la solidarietà, il volontariato perseguendo finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica mediante lo svolgimento di attività culturali, ricreative, sportive, ludiche, turistiche, il tutto finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei Soci. Il Centro di Promozione Sociale (CPS) è l’organismo educativo/operativo base delegato per l’attuazione delle finalità previste dai principi dell’Associazionismo. La valenza sociale dei Centri deriva dal fatto che, per la loro origine, conoscono le problematiche, le potenzialità, i bisogni del territorio in cui operano e sono in grado di formulare proposte concrete per dare risposte ai bisogni dei propri Soci. Alla luce di quanto sopra nasce l’esigenza di realizzare un censimento dei Centri di Promozione Sociale della Provincia di Ferrara associati all’ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali e Comitati Anziani e Orti) formulando un progetto, denominato “IO, CENTRO”, che persegue i seguenti obiettivi:
1.”Il Presente”: realizzare un’immagine attuale quanto più chiara possibile relativamente alle tipologie delle strutture interne ed esterne presenti nei singoli Centri, delle attività e dei corsi svolti ed ai modelli di gestione amministrativa adottati.
2.”La Storia”: per ciascun Centro, si offre l’opportunità di documentare la propria storia riportando le informazioni inerenti la vita del Centro quali le date di costituzione, le attività svolte, i nominativi dei Soci che hanno ricoperto ruoli istituzionali ed uno scritto inerente il racconto della vita del Centro corredato da immagini fotografiche. Si realizza così un attestato storico dell’Associazionismo ANCeSCAO nella Provincia di Ferrara.
3.”Trapasso delle nozioni”: Attraverso il censimento si individueranno gli ambiti di attività di ciascun Centro (chi fa – cosa fa) e così attivare il meccanismo della reciproca collaborazione (trapasso delle nozioni) tra i Centri, tra quelli interessati a proporre una determinata attività ed i Centri che già l’attuano e pertanto in grado di fornire utili indicazioni sulle modalità più opportune da seguire per la sua realizzazione.
Per avere più informazioni per l’acquisto telefonare 0532-93478 o inviare un’email a coordi42@gmail.com
Last edited by admin on 21/03/19